partita iva regime dei minimi

Partita Iva Regime dei Minimi

Visto che in molti ce lo avete chiesto, oggi faremo un piccolo approfondimento sulla partita iva a regime dei minimi, ovvero quella tipologia di partita iva riservata a chi ha i requisiti necessari per attivarla, che presenta alcune interessanti agevolazioni per coloro che stanno per cominciare una nuova attività e si affacciano per la prima volta nel mondo dell’ imprenditoria. Speriamo che questo vademecum possa rispondere ai vostri dubbi.

Per poter aprire la Partita Iva Regime dei Minimi è fondamentale rientrare nei requisiti minimi che sono:

  • Non aver esercitato attività nei 3 anni precedenti;
  • Avere un’ età anagrafica massima inferiore ai 35 anni o eventualmente se si superano i 35, si può usufruire del regime agevolato solo per 5 anni.

Ovviamente questa tipologia di partita iva è soggetta a dei limiti poiché le agevolazioni che presenta non possono ne devono essere abusate. Il limite più significativo è quello del guadagno annuo che l’imprenditore può effettuare in un anno di attività ovvero 30.000 euro. Se supera questa soglia, nel corso del successivo anno finanziario perderà le agevolazioni. L’altro grosso limite è quello che riguarda l’investimento su strumenti e beni che ha un tetto massimo di 15.000 euro.

Pur offrendo diversi vantaggi interessanti fra cui: la possibilità di non dover presentare la dichiarazione annuale IVA, la non obbligatorietà di tenere le scritture contabile, l’essere esenti dal pagamento della dichiarazione IRAP e una tariffa Irpef agevolata del 5%, la partita iva a regime dei minimi presenta anche alcuni svantaggi, primo fra tutti il suo costo oggettivo. L’imprenditore infatti non può aggiungere l’iva sulle vendite, per questo non la può scaricare in seguito, quindi non ha un rientro delle spese sostenute.

Queste sono solo alcune linee guida basilari che vi consigliamo di approfondire nel dettagli al link sopra riportato, nel quale troverete numerosissime informazioni utili per scegliere quale regime di partita iva fa per voi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>